Sono vent'anni che navigo tra il vendo-compro di auto "particolari"...
credetemi, ho una certa esperienza.
Vi cito solo 3-4 esempi:
-metà anni '90: in famiglia avevamo avuto già 3 Porsche acquistate nuove,
mi chiamano per il lancio della Boxster 2.5 base da 204cv.
In tutte le riviste/dichiarazioni stampa, all'epoca sarebbe costata tra i 50 milioni
ai 60 milioni di lire. Molto appetibile, ma poco credibile.
Io avevo una Fiat Coupè Turbo Plus 16v che avevo pagato 43.500.000
Volevo comprare una Bmw 320i Coupè E36 che dichiaravano 40milioni.
Andai per ordinarla, ne costava 55.000.000
Volevo prendere una Delta Integrale Evo che dichiaravano 45-50milioni.
Andai per ordinarla, ne costava oltre 60.000.000
Se la Boxster avesse avuto quel prezzo, era un salto che potevo fare.
Morale della favola, nel 96/97 una Boxster ufficiale italiana nuova
(e ci voleva 5-6 mesi per averla!!!) non veniva MENO di 75 milioni!!!
In contemporanea uscì anche la Elise 111 120cv.
Dichiaravano 50 milioni di lire.
In concessionaria Lotus (Autochimera SRL di Arezzo) mi fecero un conto
di 72.000.000 chiavi in mano IPT compresa!
Per risparmiare la feci immatricolare a loro e dopo un mese la pagai 58.000.000.
La Porsche non ti faceva questi sconti neppure se gli leccavi a specchio con la
lingua tutte le vetrine d'Italia...
Altro esempio, adesso facciamolo in euro: Lotus Elise S2 Club Racer.
Nuova tutti dicevano/scrivevano che sarebbe costata 34.500,00 euro.
Feci uni preventivo OVUNQUE e venne fuori da un minimo di 39.500,00 euro
a 41.000,00 euro dove poi l'ho comprata.
Però l'ho presa con 6 mesi di vita e 4.000km.
Pagata? Tantissimo, non aveva perso neppure l'IVA.
Il prezzo che ipotizzano "di vendita" non è altro che una pura operazione di
marketing per far invogliare quelli che potrebbero spendere un filo meno
di quanto "imposto personalmente" (metti 35-40mila euro)
ma che quando andranno per comprarla, giustificando le varie menate aggiunte
poi dagli specialisti del settore, porteranno l'auto ad oltre 50.000 euro.
Senza optional particolari.
E molte volte, chi ipotizzava di spenderne 40, innamorato dell'oggetto,
fa un sacrificio in più e ne tira fuori 50! Oppure 60!
Considerate che molte Lotus/Porsche/Caterham ed altre auto "particolari"
arrivano in concessionaria con un conto che "quasi" raddoppia il prezzo dell'auto base!
Questo è un altro discorso...
...in ogni caso, ci vogliono circa 40 testoni per comprare una GT messa bene come
quella di Angelo, credo proprio che i numeri di vendita di una 4C alzerano di almeno
20k euro il tiro dalla sportiva media, considerando il contenuto tecnico dell'auto.
tenete conto che la configurazione MR (motore centrale/traz post) è una delle
più costose da realizzare per l'industria automobilistica.
In primo luogo per sopperire ai problemi di surriscaldamento, in secondo perchè
devono ADATTARE tutti i componenti meccanici di contorno, studiati e nati
per la TA (motore anteriore e traz.anteriore) alla configurazione sopradetta!
Ho un amico ingegnere che lavora attualmente per il gruppo Fiat, ne abbiam parlato
proprio questa settimana per telefono...
...forse la 4C la faranno veramente, ma NON hai costi ipotizzati che tutti abbiam letto
ovunque!
Fine della prosa.
Angelo, prepara il portafoglio!