Messaggi : 1328 Reputazione : 5 Data d'iscrizione : 05.06.10 Età : 52 Località : Arezzo, Toscana
Titolo: Re: Mugello Motor-fest Mer Nov 17 2010, 18:49
Lux ha scritto:
Gyu, comprati GT5, li si che si drifta sul serio....
Come ho letto nell'apposito post, confermo il pensiero di Gorham: se nel giro di poco tempo non annunciano l'uscita di FM4, DEBBO necessariamente ritornare alle origini. Dopo aver giocato con tutta la saga completa di GT (tranne GT5 Prologue) dovrò comprare PS3, volante e gioco...
Gyu 71 Pilota SPEED DEVILS
Messaggi : 1328 Reputazione : 5 Data d'iscrizione : 05.06.10 Età : 52 Località : Arezzo, Toscana
Titolo: Re: Mugello Motor-fest Gio Nov 18 2010, 11:38
Li svernicia tutti: Porsche, Bmw, Ferrari, Corvette...
Messaggi : 9150 Reputazione : 27 Data d'iscrizione : 07.01.10 Età : 43 Località : Scandiano (RE)
Titolo: Re: Mugello Motor-fest Gio Nov 18 2010, 12:11
AngeloCT Pilota SPEED DEVILS
Messaggi : 3032 Reputazione : 10 Data d'iscrizione : 13.01.10 Età : 43 Località : Catanese a Torino
Titolo: Re: Mugello Motor-fest Gio Nov 18 2010, 12:36
Quella Lotus va QUASI come la mia Alfa.
Lux Pilota SPEED DEVILS
Messaggi : 9150 Reputazione : 27 Data d'iscrizione : 07.01.10 Età : 43 Località : Scandiano (RE)
Titolo: Re: Mugello Motor-fest Gio Nov 18 2010, 13:03
Eh si, va forte... Più che altro in curva è incollata... Poi Claudio è un gran pilota...
Seriano Pilota SPEED DEVILS
Messaggi : 1766 Reputazione : 7 Data d'iscrizione : 19.09.10 Età : 43 Località : Cortona
Titolo: Re: Mugello Motor-fest Ven Nov 19 2010, 22:48
EDIT: scusate l'attesa, ma questa settimana ho avuto veramente poco tempo....e scusate se è lunga, però spero vi piaccia leggerla!!!!
Alle 7.20 sono a casa di Gyu, carichiamo 10 (dieci!) gomme della sua MX-5 nella mia leonessa e partiamo.
Dopo circa 1 km, un camion deve entrare in un distributore, Gyu si infila e passa, io mi devo fermare. Riparto dopo pochi secondi, arrivo ad una rotonda, rallento e mi fermo perché stava sopraggiungendo una macchina: era Gyu che faceva la rotonda di traverso! Cominciamo bene….!!
Colazione all’autogrill, ripartiamo e mi dice: falla tu l’andatura (il perché l’ho capito il giorno dopo al ritorno….) Durante il viaggio pensavo alla possibilità di scendere in pista con la mia Seat (ovviamente dentro il Mugello…non per driftare ); prima ero convintissimo, cogliendo al volo l’occasione di essere al Mugello, poi ero passato al no categorico per due motivi: 1 una macchina pompata spremuta in pista diversi giri può succedere che esploda qualcosa…tipo la turbina…e poi avevo paura che qualcuno mi venisse addosso (in pista non esistono assicurazioni…quindi ognuno paga i suoi danni). Poi ci ho ripensato di nuovo…sì, no, sì, no…insomma non sapevo che fare….avrei deciso al momento!
Arriviamo dritti al Mugello tenendo una media tranquilla… Ci fermiamo al centro accrediti, prendiamo i pass, ma poi all’ingresso Gyu passa senza problemi, a me accettavano il pass personale, ma non della macchina. Allora gli ho fatto vedere la montagna di gomme che mi hanno tenuto compagnia per il viaggio, gli spiego che sono con il gruppo del drift, così riesco ad entrare anche io.
Arriviamo al vecchio Mugellino (il Mugellino è una mini-pista all’interno dell’autodromo, e vecchio perché l’hanno rifatto nuovo nuovo questa estate sempre all’interno dell’autodromo, poco più sotto); ci sono già un altro paio di Mazda, una M5, una M3 ed una 350Z, tutti nelle fasi preliminari: cambio gomme, sistemando sospensioni….ecc ecc… Facciamo il briefing con l’organizzatore, fanno firmare anche a me lo scarico responsabilità; non si sa mai che abbia la possibilità di fare qualche giro anche io.
Ancora è presto, c’è nebbia e molta umidità, parte un tizio con l’M5, cavoli se driftava bene! Era veramente un manico! Scende, era tutto intutato, non si è mai tolto il casco, però aveva un aria familiare….mah! Poi Gyu mi fa: guarda che quello è Graziano Rossi!! (aka papà di Valentino #46!!!) Minchiaaaaaaa!!
Nel frattempo arrivano altre auto, la giornata motoristica sta cominciando! Parte anche Gyu, i primi giri con non poca difficoltà: scoperto che il freno a mano non tirava abbastanza per bloccare le ruote, con i pochi cavalli a disposizione riusciva a farla sbandare solo frizionando molto; cosa che si è rivelata ‘dannosa’, perché dopo qualche giro che la frizione si era scaldata, e cominciava a slittare! Così durante la mattinata doveva fare qualche giro e poi fermarsi, qualche giro e poi fermarsi e così via. Ma pian piano andava sempre migliorando, a tutto vantaggio del divertimento!
Sfacciato come sono, e visto che avevo firmato lo scarico responsabilità, chiedo all’organizzatore se era possibile fare qualche giro da passeggero con Graziano; lui glielo chiede, torna da me e mi dice: “prendi il casco”. Tempo 4,5 secondi netti ero già arrivato alla mia macchina, avevo preso il casco, ed ero davanti alla M5 di Rossi; lui mi saluta e mi fa cenno di entrare. Si parte: nonostante il sedile ultrasportivo e le cinture a 4 punti vengo scaraventato a destra e a sinistra! Che spettacolo!! Finisce il giro, faccio per scendere, e mi fa: “no, aspetta che questo giro non è stato granchè”, e si riparte per il secondo: stavolta giro impeccabile e quando sto di nuovo per scendere, lui mi rifà: “guarda che se vuoi puoi rimanere su quanto vuoi!”. Non chiedevo di meglio! Ho scoperto che è anche una persona simpaticissima e stravagante! Mentre guidava rideva come come un pazzo da solo da quanto si divertiva! Poi s’è parlato di un sacco di cose, del più e del meno, ma anche di Valentino e la Ducati…e mi ha detto anche un sacco di cose interessanti!!
Dopo aver fatto non so quanti turni, sentiamo chiaramente il rumore di pezzi di gomma strapparsi, finisce il giro ed ecco com’erano le gomme:
Allora mi fa, “ti devo chiedere un favore, dovresti aiutarmi a cambiarle, sennò non posso tornare a casa”. Così, tutto contento dell’esperienza, facciamo il cambio alle posteriori della sua BMW (ne aveva altre due, già montate su cerchi). Poi la foto di rito:
Ed infine gli dico di salutarmi Valentino (che probabilmente non farà mai) e di fargli l’ in bocca al lupo per la prossima stagione; lui mi risponde “molto volentieri, com’è che ti chiami?”; quindi dopo avergli detto nome e cognome, e spiegato ovviamente la storia, si è fatto delle grosse risate!!
Sceso dalla M5, salgo sulla MX-5 (di Gyu) che nel frattempo aveva lasciato freddare la frizione. Ho fatto un paio di video…uno inquadrando “davanti”, uno inquadrando il volante….Gyu pare un pazzo con quel volante in mano!!!
Ecco alcune foto degli altri partecipanti: bravissimi a driftare quello con la Subaru (oltre 400 cv a traz. posteriore), quello con la 350Z e con la MX-5 con i cerchi verdi (quest’ultimo un pazzo fuorioso): non ho idea di quante migliaia di euro aveva speso su quella macchina: senza tergicristalli, finestrini come le macchine da corsa (solo un pezzettino che scorre), interni completamente svuotati, cerchi e gomme immense, sicuramente non omologate, roll-bar, strumentazione digitale da gara, assetto completo regolabile, freni, scarico completo e del motore che credo sia rimasto originale solo nel monoblocco….perchè il 1.8 di serie che era lì sotto, aggiunto di turbina….sviluppava ‘solo’ 340 cavalli….! Ma la cosa più bella sapete qual’era: questa è la sua unica macchina, cioè quella che usa normalmente per strada! AAAARRRRRGGGGGHHHHHH!!!!
Arriva l’ora di pranzo: scendiamo per andare a mangiare, e lì capisco perfettamente che non è il caso di scendere in pista con la mia, causa netta inferiorità!!!!
Allego anche una foto esclusivamente per ANgelO:
Ne ho fotografate solo 2, ma c’erano letteralmente una montagna di GT-R!!!
Torniamo a driftare, Gyu sta imparando sempre più, usa molto meno la frizione, infatti gira tutto il pomeriggio, senza più avere problemi di slittamento! Stavolta però è lui ad avere problemi….con il volante di legno durissimo, comincia ad accusare dolori alle mani, e lo sbattere continuamente sulla portiera a sinistra e sul tunnel trasmissione a destra, gli fanno venire dolori ovunque!
Poi ci sono state anche le gare di accelerazione: spaventosa una Delta che in duecento metri è uscita con una velocità di 207 km/h!!!!! (lasciando praticamente a metà strada una Corvette Z06)
Cala la sera, l’autodromo è in chiusura, ci apprestiamo ad andare verso l’albergo; io davanti, perché ero l’unico dotato di navigatore. Ovviamente serata passata a parlare solo ed esclusivamente di motori, di avventure passate, e di idee da mettere in pratica. Verso mezzanotte andiamo a nanna, stavolta, per la felicità di ANgelO, il letto mio e di Gyu erano separati!
Il giorno seguente, di buon mattino, partiamo dall’albergo, io sempre avanti col mio navigatore; arriviamo al primo stop e dietro sento un motore urlare di brutto…un’occhiata allo specchietto…sempre Gyu che riparte intraversando! Lo spirito è quello giusto!
Arrivati alla pista, è uno dei primi a partire, e pare che la notte gli abbia portato consiglio! Aiutato anche dal fatto che c’era un’umidità pazzesca che sembrava che piovesse, quindi la Mazda era più propensa a sbandare……ma fa dei giri che parte abbia driftato da sempre!
Arrivano i suoi amici Lotussari (come li definisce lui), e che ho avuto modo di conoscere anche io precedentemente; così lo lascio lì a divertirsi come un bambino con un lecca lecca, ed io vado a spasso qua e là per l’autodromo con questi altri ragazzi. Alcuni di loro avevano acquistato dei turni per girare in pista, così ne approfitto e mi faccio anche 25 minuti da passeggero su una Exige!
Capperi se va!! Cioè, manca la cavalleria, senza dubbio, venivamo sverniciati nel drittone da Corvette, GT3, M6 ecc ecc…ma nelle curve riprendevamo tutti!! Vediamo se siete bravi e riconoscete le curve!
All’ora di pranzo, con tutto il gruppo, occupiamo letteralmente una delle salette TV, per goderci la disfatta Ferrari.
Pomeriggio che continua sempre pieno di traversi, con Gyu che ormai è un drifter provetto, nonostante gli acciacchi che lo segnano sempre di più…ma il divertimento è esagerato, quindi non molla! Vedere per credere!
Se in due soli giorni di drift fa così, se continua a provare...diventa un manico!
I due giorni di Mugello Motor Fest volgono al termine…rientriamo a casa... Gyu non aveva voglia di sgonfiare le gomme, così riparte con le posteriori gonfiate a 4 bar, super consumate, ed oltretutto non omologate! Stavolta, al contrario dell’andata, è lui che fa “l’andatura”, si ferma dopo diversi chilometri di autostrada per fare benzina, e ne approfitta per riportare le gomme posteriori, ormai quasi alle tele, a pressioni normali. Credo sia stata l’ultima volta che l’ho visto! Rientriamo in autostrada, comincia a sorpassare, io cerco, anzi tento, di seguirlo, ma rimango tappato da qualche carretta semovente; poi tengo per diversi km una media interessante ….ma niente….non sapevo se era avanti…se l’avevo superato e non me n’ero accorto…mah! Quindi ho rallentato ed ho proseguito a velocità di crociera… Poco prima che arrivassi al casello di Arezzo mi chiama…e dice…scusa Seri, avevo bisogno di sgranchirmi! Sti cassi! Ecco perché all’andata la dovevo fare io l’andatura!!
THE END
Spero sia stato di vostro gradimento il tutto!
Ultima modifica di Seriano il Sab Nov 20 2010, 00:49 - modificato 2 volte.
Lux Pilota SPEED DEVILS
Messaggi : 9150 Reputazione : 27 Data d'iscrizione : 07.01.10 Età : 43 Località : Scandiano (RE)
Titolo: Re: Mugello Motor-fest Ven Nov 19 2010, 23:02
madonna... dopo leggo tutto...
EDIT: Letto e visto tutto!!!! bellissimo davvero, gran reportage Seri e grandissimo Giulione in drifting!!!!!
Mitica anche la storia della rotonda in derrapata per aspettarti...
Voglio tutti i segreti di graziano rossi nell'area riservata immediatamente...
Gyu 71 Pilota SPEED DEVILS
Messaggi : 1328 Reputazione : 5 Data d'iscrizione : 05.06.10 Età : 52 Località : Arezzo, Toscana
Titolo: Re: Mugello Motor-fest Sab Nov 20 2010, 09:38
Non posso che ringraziare il mitico Seriano, dimostratosi ancora una volta un AMICO in tutte le situazioni possibili: serio, preciso, gentile, disponibile... ...e con una gra pazienza!
Devo dire che in queste occasioni ritorno davvero un bimbo di sette anni quando trova la macchinina radiocomandata sotto l'albero di Natale, io non riesco a pensare altro (a parte qualche smandrappona maggiorata minigonnata... ) e capisco che stare con me due giorni filati non è facile!!!
Grazie ancora comunque!!!
Lux Pilota SPEED DEVILS
Messaggi : 9150 Reputazione : 27 Data d'iscrizione : 07.01.10 Età : 43 Località : Scandiano (RE)
Titolo: Re: Mugello Motor-fest Sab Nov 20 2010, 13:13