Non sapevo dove fare 'sto topic, e quindi lo faccio qua.
Viviamo in una epoca dove nei simulatori racing si ricerca la perfezione fisica e visiva.
Sia chiaro che siamo ben lungi dal poter avere una resa visiva pienamente soddisfacente (ad oggi), ma è anche vero che non ci si può affatto lamentare.
Il futuro, in questo senso, è lucente. Console migliori, potenza maggiore, resa visiva sempre più entusiasmante.
Il motore fisico viaggia di pari passo, e diventeranno sempre più complessi e veritieri, anche se per forza di cose, videogiochi sono e tali restano.
C'è però un aspetto che manca in praticamente tutti i racing che abbiamo a disposizione.
Questo aspetto è "la sensazione di esserci".
Sono due gli elementi.
Il primo è l'audio.
Il secondo è la visuale interna.
La visuale interna, è quella che più sconcerta, secondo me. Vedere quelle visuali immobili, con volanti che si muovono pochissimo e malissimo, sembra di guidare una saponetta che scivola su un tracciato.
NFS: Shift, per quanto fosse molto grezzo su tantissimi aspetti, possedeva una visuale interna che ti emozionava. Però nessuno sta seguendo quella direzione.
E' vero che GT5 nella recente incarnazione GT Academy 2010, ha mostrato abnormi passi avanti rispetto al Prologue, da questo punto di vista, con visuali che tremano, si spostano a seconda della forza G, e così discorrendo, ma non è assolutamente soddisfacente a riprodurre ciò che avviene DENTRO una macchina da gara.
Magari la salvezza arriverà proprio con GT5 ed il promesso Head Tracking, ma questo è tutto da vedere.
L'audio, invece, è un aspetto praticamente essenziale per sentirsi alla guida di bolidi da 0-100 in 3 secondi.
Non se ne può più dei soliti audio registrati sul banco, con i vari effetti (vento, ovattato, auto lontana) per riprodurre un suono "accettabile" rispetto alle varie visuali di gioco.
E di questo mi stupisco ogni giorno di più, anche considerando che il creatore del racing di riferimento, GT, è uno che con le auto ci corre sul serio, e sa benissimo cosa accade dentro una vettura sportiva o da corsa.
Per capirci:
https://www.youtube.com/watch?v=oNtXmSrQuYIIo capisco che in teoria si dovrebbe indossare il caso, e quindi l'effetto ovattato deve esserci, ma in generale l'audio presente nei giochi attuali è praticamente IL punto debole di tutte le produzioni.
Quasi quasi ci scrivo un editoriale su thinkatgame
Cia!
Se l'avete letto tutto, vi premio con una sportellata al Sebring